Same

Gruppo SAME DEUTZ-FAHR

 
 

Same 4R 10

Same 4R 10

Inizio produzione Anno 1950

La Same (Società Anonima Motori Endotermici) nasce nel 1942 per la costruzione di piccoli motori a petrolio, gruppi elettrogeni, pompe. Per l’agricpltiura, la prima macchina sarà una un'autofalciatrice, il cui motore a petrolio di 8 cavalli può essere staccato dal telaio e impiegato come centrale di potenza per le necessità dell'azienda agricola.

Il vero capostipite dei trattori Same vede la luce nel 1948 con il nome di "trattorino universale". Ha un motore monocilindrico a scoppio di 10 CV raffreddato ad aria, due ruote motrici e una direttrice, carreggiata variabile e reversibile che ne aumenta la versatilità. Al primo modello segue una versione bicilindrica a 20 cavalli.

Same 4R 20

Same 4R 20

Inizio produzione Anno 1950

Questa machina, accolta favorevolmente dal mercato, permette alla Same di ampliare la propria gamma: nascono i trattori da 10 e 20 CV a petrolio, raffreddati ad aria quindi i motori diesel a iniezione diretta, ma è ancora una felice intuizione tecnica di Francesco Cassani che consente alla Same di balzare alla ribalta del mercato con la produzione in serie di un trattore a 4 ruote motrici.

Nel 53 le vendite raddoppiano rispetto l’anno precedente e altrettanto succede nel 54; l'azienda è lanciata, nascono nuovi prodotti, vengono realizzati e perfezionati nuovi sistemi di gestione e di controllo degli impieghi e della potenza.

Nel 1972 la Same acquista la Lamborghini trattori poi la svizzera Hurlimann quindi la tedesca Detz-Fahr dando vita ad un gruppo industriale che si colloca al terzo posto in Europa.

Same DA 30

Same DA 30

Inizio produzione Anno 1957

Same DA 12

Same DA 12

Inizio produzione Anno 1953